de en it
de en it

Il tour sostenibile
e ad impatto positivo
con Positive Puglia

logo albero di olive
logo albero di olive disegno

Turismo sostenibile in Puglia. Tour itinerante in piccoli gruppi 2021-2022

Viaggi solo, in coppia o con amici? Il nostro tour è aperto a tutti i tipi di viaggiatori e comprende visite culturali, turismo lento ed esperienze umane autentiche. La nostra idea di viaggio è molto semplice: mostrarti la Puglia con l'entusiasmo e passione di una guida del posto, e farlo in modo sostenibile, rispettoso e positivo. Positivo per te stesso, positivo per l'ambiente e per la società.

Vieni a conoscere la Puglia vera con noi guide locali e con nuovi compagni di viaggio provenienti da tutto il mondo! L'amore per il pianeta e per la nostra terra ci ha spinto ad ideare un tour diverso dai canoni tradizionali: un tour con un alto impatto... ma positivo!

Per gli spostamenti ci affidiamo solo a mezzi eco-friendly: trasporto pubblico, mini auto elettriche ad energia pulita e certificata ed i nostri piedi. Il nostro itinerario insieme non è solo trulli, arte e barocco leccese, ma anche agricoltura biologica, gastronomia e paesaggi rurali fuori dai circuiti turistici convenzionali. Durante il tour insieme mettiamo in atto le buone pratiche che mirano ad un consumo responsabile e sostenibile. Viaggiare con noi è un'occasione di svago e di conoscenza ma anche di miglioramento di noi stessi e della nostra terra!

ITINERARIO - Ecoturismo in Puglia

I nostri tour sono disponibili in diverse settimane dell'anno al costo di 590 € a persona. E se arrivi in treno invece che in aereo, ti premiamo con uno sconto! Maggiori dettagli in fondo alla pagina:

ARRIVO a Monopoli (2 notti). Aperitivo di benvenuto in Puglia!

casa tipica di Monopoli borgo antico con fiori

  Itinerario:

19:00 incontro con la guida

19:00 aperitivo di benvenuto con guida e gruppo

icona guidaicona carota verde

Il primo incontro con la guida ed il resto del gruppo è a Monopoli, una vivace cittadina sul mare poco a sud di Bari. Raggiungere Monopoli è molto facile. Se arrivi in treno, puoi cercare una connessione diretta con la tua città o in alternativa raggiungere prima Bari Centrale per poi proseguire per Monopoli con uno dei tanti treni regionali. La stazione di Bari è molto ben collegata con molte città italiane. Se invece opti per l'aereo per Bari o Brindisi, puoi raggiungere Monopoli in treno da entrambe le città. Ma non dimenticare che se arrivi in treno, hai diritto ad uno sconto!

Ti consigliamo di programmare un arrivo entro il pomeriggio così da fare il check-in presso il tuo alloggio e incontrare guida e gruppo nel tardo pomeriggio per un aperitivo di benvenuto e di presentazione tutti insieme.

GIORNO 1: Monopoli e Polignano a Mare

vista aerea di Polignano a Mare

  Itinerario:

10:00 - 11:30 visita Monopoli centro storico

11:30 - 16:30 visita guidata e tempo libero a Polignano

16:30 passeggiata naturalistica costa Polignano-Monopoli e rientro a Monopoli

simbolo guida turisticasimbolo mezzi di trasporto greensimbolo omino che cammina

Prime tappe del nostro tour sono Monopoli, Polignano e la costa a sud di Bari. Iniziamo con una passeggiata nel centro storico di Monopoli approfittando della quiete delle prime ore del mattino, passeggiamo lungo le mura difensive, passando per il castello e per la splendida cattedrale barocca. In tarda mattinata raggiungiamo in treno la vicina Polignano a Mare. Dopo una passeggiata insieme lungo le vie del centro storico, ci godiamo qualche ora di tempo libero e relax. Incastonata su uno sperone di roccia sul mare, Polignano è una città molto viva e colorata. Il posto ideale per una nuotata nelle acque limpide del basso Adriatico, per un aperitivo o un gelato in una delle tante terrazze vista mare.

Nel pomeriggio, con il calar del sole, ci incamminiamo verso Monopoli. Facciamo una passeggiata naturalistica e decisamente a impatto zero lungo la costa che congiunge Polignano a Monopoli. Piccole baie e antiche torri costiere ci accompagnano lungo la via. Sullo sfondo il suono del mare e i riflessi color arancio del tramonto. Arriviamo a Monopoli al crepuscolo per goderci la serata li. In serata chi vorrà potrà unirsi per un aperitivo o perchè no, magari per una pizza insieme.

GIORNO 2: Lecce e Ostuni (3 notti a Ostuni)

dettagli di angeli di una colonna barocca in pietra leccese a Lecce

  Itinerario:

09:00 check-out e spostamento a Lecce

11:00 - 16:00 visita di Lecce

17:00 - 18:00 twizy tour di Ostuni e check-in

20:00 visita a piedi Ostuni centro storico

simbolo mezzo di trasporto sostenibilesimbolo guide turistichesimbolo auto elettrica

Oggi lasciamo Monopoli per spostarci più a sud in Salento. Al mattino raggiungiamo in treno Lecce, meraviglia del Salento. Appena arrivati in stazione a Lecce lasciamo i nostri bagagli in locker sicuri e ci addentriamo nei vicoli del centro storico. Visitiamo la splendida città d’arte, tra palazzi e chiese baroccheggianti, e resti dell’antica città romana. Scopriamo insieme gli angoli più belli della città e visitiamo la famosa Basilica di Santa Croce e il Duomo. Dopo una visita guidata di circa 2 ore ci concediamo una pausa nel capoluogo salentino prima di ripartire per Ostuni.

Nel primo pomeriggio raggiungiamo Ostuni, la città bianca. Non appena arrivati, facciamo una visita guidata in twizy, delle comode minicar elettriche alimentate con energia 100% pulita e certificata. Ci gustiamo le vie e terrazze più panoramiche della città. Conosciuta come "la città bianca", Ostuni è uno dei luoghi più belli della regione nonchè la nostra base per tre notti. Dopo il percorso in twizy, facciamo il check-in nei nuovi alloggi per poi rivederci in serata per scoprire i vicoli del centro medievale e la sua affascinante architettura.

Giorno 3: La Puglia rurale in twizy

miniauto elettriche tra ulivi e distese di grano in Puglia

  Itinerario:

10:00-13:30 visita in twizy di un parco rupestre e pranzo degustativo

13:30-17:30 visita del parco delle dune costiere e di una masseria storica

18:30 arrivo ad Ostuni

icona auto elettricaicona camminateicona carote con sfondo verde

Oggi attraversiamo il bucolico paesaggio pugliese a bordo delle colorate Twizy. Scopriamo la Puglia rurale e le antiche tradizioni contadine. Percorriamo parte dell'antica "via Traiana", seguendo il percorso degli antichi romani, dei crociati e dei pellegrini che nel Medioevo raggiungevano il porto di Brindisi nel loro viaggio verso la Terra Santa.

Scopriamo i tesori dal Neolitico alla storia recente; dolmen, masserie e chiese medievali pronti ad accoglierci con il loro fascino senza tempo. Ci fermiamo ad ammirare i diversi habitat che troviamo nel Parco, gli ulivi millenari, gli ampi pascoli e campi seminati, per finire lungo le dune costiere. All'ora di pranzo ci fermiamo per degustare alcune prelibatezze del posto, il tutto vegetariano e vegan friendly! Quale modo migliore di conoscere i frutti di una terra così generosa se non a tavola?

Escursioni in Twizy

Il vantaggio delle escursioni in Twizy, le colorate mini car elettriche, è il poter gustarsi la campagna pugliese lentamente e in sicurezza e accedendo a luoghi e strade non raggiungibili con vetture normali. La nostra azienda partner e fornitrice di Twizy è nella lista degli Star Awards 2019, premio per il Turismo Sostenibile dall'European EUROPARC - federazione dedicata alla natura, alla conservazione della biodiversità e alla sostenibilità.

L'azienda partner che conoscerete durante i nostri tour svolge dunque un importante ruolo sociale di sensibilizzazione e coinvolgimento dei giovani studenti del posto nella comprensione dell'importanza della riduzione delle emissioni di CO2.

Raggiungi la Puglia in treno e usufruisci del nostro sconto!

Il modo migliore per raggiungere la Puglia in modo sostenibile è prenotare un treno per Monopoli. E' qui che iniziamo il nostro tour ed è qui che vi accogliamo. Monopoli è ben collegata con Bari. Il capoluogo pugliese è ben connesso con tutte le principali stazioni d'Italia: Milano, Firenze, Roma, per citarne alcune.

Se opti per un viaggio in treno in Puglia, ti garantiamo uno sconto sul prezzo del nostro tour! Tutto quello che dovrai fare è mostrarci il tuo biglietto. Questo ti darà diritto ad uno sconto sul prezzo della tua vacanza! Se voli in Puglia e se lo vorrai, saremo contenti di assisterti e di darti consigli su come compensare le emissioni.

GIORNO 4: Valle d'Itria e trulli in twizy

tipici trulli nel paesaggio rurale tipico della Puglia

  Itinerario:

10:00 - 15:30 visita di Alberobello, Locorotondo e Cisternino e tempo libero

16:00-17.00 visita di un frantoio e degustazione olio biologico

17:30 arrivo ad Ostuni

simbolo presa auto elettrica in ricaricaicona guida turistica localesimbolo carotina green

Oggi scopriamo il paesaggio collinare della Valle d'Itria, conosciuta anche come Valle dei Trulli. Visitiamo due dei più bei borghi d'Italia: le pittoresche Locorotondo e Cisternino oltre che la famosa Alberobello.

A bordo delle comode twizy percorriamo strade di campagna, frutteti e muretti a secco fino a raggiungere i famosi trulli di Alberobello dove scopriamo l'affascinante architettura e la storia dei Trulli.

Infine visitiamo una piccola azienda agricola specializzata nella produzione di olio di oliva biologico. Come si produce l'olio d'oliva? Come avviene la raccolta? Come si riesce a capire la qualità di un olio al palato? La sempre sorridente Vita, proprietaria del frantoio, ci svelerà questo e mille altre curiosità. A completare la visita ci sarà una degustazione di diversi tipi di olio d’oliva locale.

Giorno 5: Bari (2 notti a Matera)

tipico quartiere di Bari vecchia

  Itinerario:

09:30 check-out a Ostuni e spostamento a Bari

10:30 - 15:00 visita guidata di Bari e tempo libero

15:30 - spostamento a Matera

17.30 - arrivo a Matera e check-in

simbolo treno mezzo sostenibilelogo guida turistica locale

Oggi lasciamo la città bianca per spostarci a Matera, nella vicina Basilicata. Prima di raggiungere Matera facciamo tappa a Bari. Arriviamo alla stazione di Bari Centrale in mattinata e dopo aver depositato i nostri bagagli al sicuro ci addentriamo nei vicoli del centro storico. "C Parigi teniv 'u mare, iev 'na piccola Bari"(Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari) recita un'ormai noto detto barese. Sarà davvero così?

Lo scopriamo durante la visita guidata delle due facce della città. Prima il Murattiano, elegante quartiere di epoca francese, con i suoi maestosi palazzi in stile Liberty. In seguito, esploriamo la pittoresca Bari vecchia, l'anima autentica della città. Questa parte della città è ricca di antiche tradizioni, mercati di strada, vicoli stretti e architettura medievale. Durante la passeggiata scopriamo l'austerità ed eleganza del Romanico Pugliese, visitando la Basilica di San Nicola. Durante la visita del centro storico, ammiriamo anche il suggestivo castello svevo, e l’ormai famosa "via delle orecchiette", dove le nonne del posto fanno pasta fresca per strada ogni giorno.

Dopo la visita guidata e un po di tempo libero nel capoluogo pugliese ci spostiamo nella vicina Basilicata, raggiungendo la città lucana di Matera nel tardo pomeriggio. In serata facciamo il check-in nei nuovi alloggi e facciamo insieme una passeggiata serale per i vicoli della città dei Sassi.

GIORNO 6: Matera e pranzo di arrivederci

tipica casa grotta a Matera

  Itinerario:

09:30 - 12:00 visita guidata dei "Sassi di Matera"

12.30 - 13.30 pranzo di arrivederci con il gruppo

simbolo visite guidatesimbolo cibo sostenibile

Oggi è l’ultimo giorno insieme. Matera e suoi Sassi sono la cornice perfetta per concludere il nostro tour insieme. Nominata Capitale Europea della Cultura 2019, la città di Matera è uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Sud Italia.

La città è una delle più antiche del mondo, con una storia che risale ad almeno 7.000 anni a.C. Visitiamo insieme i tesori nascosti della città lucana: le tipiche "case grotta" scavate nella roccia calcarea ed una chiesa rupestre ornata di splendidi affreschi di età medievale.

Dopo la visita guidata di Matera, pranziamo tutti insieme in un locale vegetariano e vegan friendly prima di salutarci.

PARTENZA: Arrivederci in Puglia!

coccinella nei campi di grano in Puglia

  Opzioni:

Connessioni dirette con:

Matera

Bari

Taranto

Napoli

simbolo mobilità sostenibilesimbolo bus di città verde

L’itinerario del nostro viaggio insieme finisce con il pranzo a Matera il sesto giorno. Quindi a partire dal pomeriggio del giorno 6 è possibile organizzarsi sul rientro a casa. Se si ha ancora qualche giorno a disposizione, consigliamo di estendere il soggiorno a Matera e magari approfittarne per far un salto nella vicina Taranto, ben raggiungibile in bus in giornata da Matera. Contrariamente alla sua fama di città industriale, l'antica città di origini magnogreche vi stupirà con uno tra i più bei Musei Archeologici Nazionali, con il suo castello Aragonese sul mare e con il suo vivace centro sul mare. Inoltre Taranto con la sua stazione treni e collegamenti diretti con Calabria, Napoli e Roma potrebbe rappresentare la città ideale dalla quale partire per far rientro a casa o proseguire il vostro viaggio al Sud.

Siamo contenti di assistervi e di fornirvi tutte le informazioni necessarie sul come rientrare a casa o come spostarsi verso altre destinazioni del sud italia. Lo snodo ferroviario principale più vicino è Bari, ma anche Taranto e la stessa Matera offrono alcuni collegamenti in treno e in autobus verso altre città del suditalia o verso il Nord della penisola.

IL TOUR PUGLIA SOSTENIBILE E' IN VENDITA AL PREZZO DI 590 € A PERSONA:

INCLUSO NEL PREZZO:

Trasporto (in treno, bus, auto elettriche) dal giorno 1 al giorno 6.

Guida turistica e assistenza a disposizione del gruppo per l'intero percorso.

Percorsi rurali ed enogastronomici menzionati nell'itinerario.

Ticket di ingresso per le visite culturali menzionate nell'itinerario. Lecce: basilica e cattedrale. Matera: casa grotta e chiesa rupestre. Puglia rurale: habitat rupestre.

PAGAMENTO

Per la prenotazione è richiesto un piccolo acconto di 50 € a persona (non è necessario acconto per i tour del 2021). E' possibile pagare il saldo in Puglia. Si accettano anche pagamenti con carta di credito/debito.

INFORMAZIONI

Dimensione gruppo Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone. Si tratta di gruppi misti e spesso di diverse nazionalità. Viaggiatori individuali, coppie o gruppetti di amici. La lingua delle visite è prevalentemente inglese e italiano.

Inizio escursioni: L'inizio delle escursioni avviene sempre tra le 9 e le 10 del mattino. Questo per permettervi di fare colazione con calma o perchè no, fare una passeggiata in solitaria alle prime ore del mattino prima di iniziare l'escursione insieme.

Alloggio: L'alloggio non è incluso nel nostro servizio. Questa è una decisione che lasciamo prendere a te in modo da permetterti di scegliere in autonomia l’opzione a te più idonea, sia in termini di gusti che di budget. Siamo però felici di suggerirti strutture ricettive ecofriendly o che sono affini alla nostra filosofia di viaggio.

Arrivo-partenza: I nostri tour iniziano sempre di sabato con incontro di benvenuto a Monopoli. Se arrivi in Puglia nei giorni antecedenti l'inizio del tour, siamo contenti di suggerirti cosa fare e visitare. Lo stesso vale per la partenza. Il tour finisce il giorno 6 a Matera. A partire dal pomeriggio del sesto giorno potrai scegliere se ripartire subito, all'indomani o se estendere in modo autonomo il tuo soggiorno.

Nota bene: Per la guida delle minicar elettriche è richiesta la patente di guida. Dato che le vetture sono dotate di due posti (autista più passeggero) è necessario che almeno una ogni due persone possegga la patente.

Chi siamo? Scopri la nostra idea di turismo green sulla nostra home page.

Date disponibili (di arrivo):

Giugno 2021 (Sabato 5, 12, 19, 26)

Luglio 2021 (Sabato 3, 10, 17, 24)

Settembre 2021 (Sabato 4, 11, 18, 25)

Altre date su richiesta

CONTATTI

Arte Wine Travel di Pietro Calabrese

Via Abate Angelo Tamborrino 28

72017 Ostuni (BR)

P.I. IT 02577710748

Terms and conditions

Privacy policy


Nome

Cognome

E-mail

Messaggio